Under construction - NY
Ho cercato, incontrato e osservato i lavori in corso per le strade di New York. Lavori stradali, ma anche diversi tipi di cantieri, con o senza uomini al lavoro, ai bordi delle strade. Ho fotografato la città, le persone, gli orizzonti da questo punto di vista.
La città brulica di cartelli, segnalazioni e indicazioni di lavori in corso, molto più di quanto uno si aspetti. Raramente si pone al centro questo tema e solitamente molte di queste situazioni passano inosservate.
Interessante è stato fotografare da vicino le persone al lavoro, con attrezzi, elmetti e mezzi, al centro di cantieri affascinanti per colori, linee, forme e situazioni inusuali che si vengono a creare.
Nel corso del lavoro l’attenzione si è concentrata nel cercare prospettive della città, anche nei suoi orizzonti più riconoscibili, viste attraverso un cantiere o gli uomini che ci lavorano. Scenari e orizzonti impressi nella memoria collettiva, come lo skyline di Manhattan, visti e contemplati da un’altra prospettiva. Gli orizzonti e profili che mutano per i cambiamenti in corso, la fanno sembrare una città meno statica e ancora più dinamica.
New York giugno 2016
grazie a Sara Munari